La scrittura é da sempre la Cenerentola della comunicazione. Chi dominava la grafica, l’illustrazione o la fotografia è sempre stato considerato “indispensabile”, così come oggi chi smanetta allegramente tra html, mysql, javascript, flash e simili “la comunicazione scritta me la posso fare anche da solo”.

Una dichiarazione che ho sentito migliaia di volte anche da illuminati imprenditori. Tutti hanno la presunzione di saper scrivere. Una convinzione tanto errata quanto pericolosa, soprattutto quando si pretende di andar oltre la semplice grammatica e sintassi, per elevarsi al di sopra del “tema in classe”. Ma d’altronde si sa, l’Italia è il paese dove si scrive di più e si legge di meno.

Sarebbe anche utile capire che con l’avvento della pubblicità moderna che ha sorpassato i “grandi cartellonisti” i direttori creativi, perlopiù trasformatisi in viticultori, sono quasi tutti copywriter, con qualche rara eccezione. Solo per nominare qualche antico collega: Pasquale Barbella, Aldo Biasi, Lele Panzeri, Delia Castelletti, Anna Maria Testa…

Ma con l’avvento dei nuovi media e la diffusione massiccia della Rete la scrittura ha assunto valori più definiti e riconosciuti. Ma ogni medaglia ha sempre il suo rovescio e con l’aumento della domanda di contenuti si sono moltiplicate le offerte di avannotti della comunicazione. Molta improvvisazione e ben poca professionalità che produce grandi quantità e qualità da super discount.

Scrivere un sito, una e-mail di presentazione, un tweet, un messaggio social, una newsletter é un’arte che dev’essere coltivata e coniugata con la competenza che impongono i nuovi media tecnologici e l’umiltà di un amanuense del trecento.

www.copywriter.org fa per voi: poche cose fatte bene.

  • Studio e realizzazione di Content Marketing Strategy, efficienti ed efficaci.
  • Web Editing e redazione di contenuti per progetti di comunicazione in Rete, siti specialistici di informazione, e-commerce, con ricerche formali e mirate.
  • Realizzazione e gestione content package con revisione e personalizzazione dei contenuti provenienti da fonti ufficiali.
  • Attraverso il nuovo servizio di www.blog-up.it progetta, realizza e gestisce e il vostro blog personalizzato e su misura